CONSULENZA AZIENDALE

Riuscire a entrare o a mantenersi stabile nel mercato è un obiettivo fondamentale di ogni azienda.

Ciò si ottiene non solo inserendo nuove figure all’interno del proprio organico, ma anche potenziando chi già è all’interno dell’azienda, aggiornandolo sulle innovazioni e sui cambiamenti di mercato.

Fondamentale è quindi fare un’attenta analisi dei fabbisogni formativi, stabilendo quali siano gli obiettivi da raggiungere e quali siano le azioni formative che meglio rispondono al loro raggiungimento.

In questa fase è necessario quindi riuscire a valutare:

  • In che modo la formazione può soddisfare le esigenze individuate senza creare false aspettative
  • Quali contenuti erogare in funzione degli obiettivi prefissati
  • Quali indicatori stabiliscono l’efficacia delle attività formative ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati

I passaggi che costituiscono l’analisi dei fabbisogni formativi sono:

  • Analisi dell’organizzazione, esame di luogo e contesto, verifica della coerenza/rispondenza dell’intervento formativo alla strategia aziendale
  • Analisi delle risorse umane e dei loro ruoli all’interno dell’azienda, individuazione di eventuali carenze in termini di competenza, conoscenza e capacità, di errori nell’assegnazione di ruoli/mansioni, o difficoltà a livello relazionale o motivazionale
  • Costruzione di un piano d’azione concreto per lavorare sulle aree di miglioramento individuate

Vantaggi che offriamo:

  • Identificazione del fabbisogno formativo aziendale
  • Elaborazione ed erogazione di interventi formativi specifici e rilevanti attraverso formazione tecnica specifica, formazione trasversale, formazione/consulenza sul benessere organizzativo (es.coaching aziendale)
  • Individuazione di canali di finanziamento per la realizzazione del percorso formativo aziendale
CONSULENZA PRIVACY

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